identity

Landi Renzo: la storia dell'azienda

Landi Renzo SpA oggi è leader mondiale, con una quota internazionale di mercato pari a circa il 30%, nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione alternativi a Gpl e Metano per autotrazione.

La storia dell’azienda inizia nel 1954 a Reggio Emilia, dove Renzo Landi, insieme alla moglie Giovannina Domenichini, fonda Officine Meccaniche Renzo Landi, unica ditta costruttrice di miscelatori specifici per ogni tipo di veicolo.

L’attività di vendita esterna si sviluppa in breve tempo su tutto il territorio nazionale e, tra il 1963 e il 1964, si registrano le prime esportazioni verso Giappone, Francia, Belgio e Olanda.

Ben presto si aprono opportunità anche nei mercati dell'Europa orientale, dell'India e del Sud America.

Renzo Landi scompare prematuramente nel 1977. L'azienda continua l'attività, gestita dalla moglie e dal figlio Stefano il quale, nel 1987, diventa Amministratore Delegato della società, che assume la denominazione sociale di S.p.A.

Landi Renzo diviene un Gruppo Industriale: nel 1993 assume il controllo della ditta Landi Srl e di Eurogas Holding BV, azienda olandese che opera nel settore. Nasce nel 1999 la filiale polacca del Gruppo, Landi Renzo Polska S.p.Z.o.o. e l'anno successivo viene acquistata Med S.p.A. di Reggio Emilia.

Nel 2001 viene ceduto il 70% della società Eurogas Holding B.V. e viene acquisita la società Eurogas Utrecht B.V. da parte della controllata Landi International B.V.

Una nuova sede, armonica e innovativa dal punto di vista architettonico, capace di trasmettere i contenuti di avanguardia tecnologica che l’azienda produce, viene inaugurata nel 2001 a Cavriago di Reggio Emilia.

Il processo di internazionalizzazione prosegue nel 2003 con l’apertura di una filiale in Brasile, nel 2005 in Cina e nel 2006 in Pakistan, anno in cui nasce LANDIRENZO Corporate University, una fabbrica di idee ed azioni per sviluppare le risorse umane del Gruppo Landi e per diffondere la cultura della mobilità sostenibile.

Nel 2007 l’inaugurazione di  Landi Renzo Pars a Tehran (Iran).

Il Sistema Qualità Landi Renzo, già certificato ISO 9001 dal 1995 e ISO/TS 16949 dal 2001, quest’ultima propria del settore automotive, nel novembre 2006 estende alla Rete Italia i processi e le procedure della ISO 9001, al fine di garantire gli standard qualitativi già adottati dall’azienda.

 
Il 26 Giugno 2007 Landi Renzo S.p.A. debutta al segmento Star di piazza Affari. Un passo significativo, con il quale l’azienda ha intenso dare nuovo slancio alla propria crescita. Allo stesso tempo la quotazione è garanzia di trasparenza e permette di accrescere la reputazione del Gruppo Landi Renzo  sui mercati e nei rapporti con clienti e fornitori di alto livello.

L’intenzione è quella di accelerare il processo di sviluppo in un settore, quello delle energie alternative, che richiede grossi investimenti nella ricerca, la quale diviene così il principale driver di crescita.

Nell'ottobre del 2008 la costituzione di una società controllata in Iran e nel medesimo anno ha luogo l'acquisizione del terzo player a livello internazionale, Lovato Gas.

Sono dell'ultimo biennio le acquisizioni di A.E.B. Technologies e dell'americana Baytech, oltre all'apertura di ulteriori società controllate in Romania, Venezuela, Argentina, India e Stati Uniti.

A luglio 2012, entra a far parte del Gruppo SAFE S.p.A., funzionale all'obiettivo di ampliare il proprio portafoglio prodotti con il  knowhow per la produzione delle stazioni di servizio metano, indubbio fattore competitivo.

Infine, a marzo 2013, viene acquistato il 70% di Emmegas S.r.l. che produce componenti e sistemi di alimentazione a GPL e Metano per autotrazione ed è presente con prodotti atti a soddisfare particolari esigenze in mercati importanti dell'Asia e dell'America.

Il 19 Settembre 2014, Landi Renzo festeggia i 60 anni dalla fondazione con l’evento "Excellence Inside", in cui interviene anche il premio Nobel per la pace W. Clark. Contestualmente, si inaugura anche il Nuovo Centro Tecnico, polo tecnologico di 15500 m2 adiacente alla sede centrale.

Nel 2015 Si costituisce Landi Renzo Argentina.

Il Gruppo Landi Renzo si pone all’avanguardia della mobilità ecologica, basando la propria crescita continua su internazionalizzazione, innovazione e formazione, tre pilastri che gli hanno permesso di crescere in modo sano ed armonico, ponendosi continuamente nuove sfide.